Programma di riforestazione regionale “100 mila alberi per il Piemonte”


L'IIS "Virginio Donadio" è stato inserito tra i partecipanti al programma di riforestazione regionale “100 mila alberi per il Piemonte”. Il progetto di durata quinquennale è volto alla realizzazione di una vera e propria operazione d’incremento del verde per costituire un carbon sink e relativo sequestro della CO2 atmosferica prodotta dalle attività industriali ed il conseguente miglioramento della qualità dell’aria e della vita.

A tal fine, per l’anno 2021, saranno consegnate all’Istituto e all’Azienda agraria sperimentale 100 piante di Paulownia e farà seguito, nei prossimi quattro anni, la consegna di piante di altre 4 specie differenti.

Ulteriori informazioni sul progetto sono presenti al seguente link: https://www.paulowniapiemonte.it/alberi-per-il-piemonte/

La Paulownia è una pianta a rapido accrescimento, utilizzata da aziende agricole (produzione di biomassa, produzione di legname, fonte di nettare per aziende apistiche) ed enti pubblici (viali alberati, parchi giochi e giardini), che a partire dal terzo/quarto anno dopo l’impianto, produce un’abbondante quantità di fiori utili come fonte di cibo per molti insetti impollinatori come le api.

Da Lunedì 15 Marzo fino a Domenica 28 Marzo le piante potranno essere prenotate da tutti gli alunni (possibilmente attraverso i rappresentanti di classe con ordine cumulativo), dagli insegnanti e da tutte le persone interessate al progetto, attraverso la compilazione del seguente modulo: https://docs.google.com/forms/d/1lwX2avxTLZmZetYNVjGJU8yax7J-fRmbgEmUQ6bmwhY/edit?usp=sharing

per maggiori informazioni è possibile contattare il prof. Samuele Barbero (barbero.samuele@virginiodonadio.edu.it)