Indirizzo Agrario

L’indirizzo è finalizzato all’acquisizione, per il settore agrario integrato, di un complesso di competenze relative a: organizzazione e gestione di processi produttivi e trasformativi, attività di marketing, controllo e salvaguardia di situazioni ambientali e territoriali, eventuali giudizi di convenienza economica, valutazione di beni, diritti e servizi, interventi per il miglioramento di assetti territoriali rurali. Il percorso di studi prevede una formazione equilibrata, a partire da solide basi di chimica e biologia, e in grado di analizzare le tecnologie di settore per realizzare prodotti di qualità, attraverso sistemi puntualmente controllati.

ll Diplomato in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria:

• ha competenze nel campo dell’organizzazione e della gestione delle attività produttive, trasformative e valorizzative del settore, con attenzione alla qualità dei prodotti ed al rispetto dell’ambiente;

• interviene, altresì, in aspetti relativi alla gestione del territorio, con specifico riguardo agli equilibri ambientali e a quelli idrogeologici e paesaggistici.

In particolare, è in grado di:

• collaborare alla realizzazione di processi produttivi ecosostenibili, vegetali e animali, applicando i risultati delle ricerche più avanzate;

• controllare la qualità delle produzioni sotto il profilo fisico-chimico, igienico ed organolettico;

• individuare esigenze locali per il miglioramento dell’ambiente mediante controlli con opportuni indicatori e intervenire nella protezione dei suoli e delle strutture paesaggistiche, a sostegno degli insediamenti e della vita rurale;

• intervenire nel settore della trasformazione dei prodotti attivando processi tecnologici e biotecnologici per ottenere qualità ed economicità dei risultati e gestire, inoltre, il corretto smaltimento e riutilizzazione dei reflui e dei residui;

• controllare con i metodi contabili ed economici le predette attività, redigendo documenti contabili, preventivi e consuntivi, rilevando indici di efficienza ed emettendo giudizi di convenienza;

• esprimere giudizi di valore su beni, diritti e servizi;

• effettuare operazioni catastali di rilievo e di conservazione;

• interpretare carte tematiche e collaborare in attività di gestione del territorio;

• rilevare condizioni di disagio ambientale e progettare interventi a protezione delle zone di rischio;

• collaborare nella gestione delle attività di promozione e commercializzazione dei prodotti agrari ed agroindustriali;

• collaborare nella pianificazione delle attività aziendali facilitando riscontri di trasparenza e tracciabilità.

Il secondo biennio punta al consolidamento delle basi scientifiche ed alla comprensione dei principi tecnici necessari per l'interpretazione di problemi ambientali e dei processi produttivi integrati.

Ampio spazio è dedicato agli aspetti organizzativi e gestionali delle aziende di settore e ai rapporti fra queste e l'ambiente, alla qualità delle produzioni agroalimentari e agroindustriali, nonché ai procedimenti sulla trasparenza e la tracciabilità.

Detti aspetti si sostanziano nell’impiego di tecnologie innovative in grado di consentire processi sostenibili, soprattutto per quel che riguarda gli interventi fitoiatrici, da progettare con l’integrazione fra i diversi fattori che possono contribuire a diminuire gli impatti.

Il quinto anno, attraverso una implementazione integrativa delle diverse competenze, consente una visione organica e sistemica delle attività di un settore che appare sempre più multifunzionale.

In tale anno saranno articolate competenze inerenti giudizi di convenienza e valutazione di beni, diritti e servizi, in modo da favorire rapporti con realtà territoriali ormai orientati verso la genesi di una nuova ruralità. Tali competenze vengono rese spendibili anche attraverso attività di rilievo e di progettazioni aziendali.

Saranno approfondite anche tematiche specifiche delle singole articolazioni, analisi di casi e simulazioni capaci di fornire al diplomato strumenti idonei per un inserimento efficace nel mondo del lavoro, con un bagaglio culturale e professionale utile anche per successivi percorsi di studio o di specializzazione tecnica superiore.

 A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell’indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

1. Identificare e descrivere le caratteristiche significative dei contesti ambientali.

2. Organizzare attività produttive ecocompatibili.

3. Gestire attività produttive e trasformative, valorizzando gli aspetti qualitativi dei prodotti e assicurando tracciabilità e sicurezza.

4. Rilevare contabilmente i capitali aziendali e la loro variazione nel corso degli esercizi produttivi; riscontrare i risultati attraverso bilanci aziendali ed indici di efficienza.

5. Elaborare stime di valore, relazioni di analisi costi-benefici e di valutazione di impatto ambientale.

6. Interpretare ed applicare le normative comunitarie, nazionali e regionali, relative alle attività agricole integrate.

7. Intervenire nel rilievo topografico e nelle interpretazioni dei documenti riguardanti le situazioni ambientali e territoriali.

8. Realizzare attività promozionali per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari collegati alle caratteristiche territoriali, nonché della qualità dell’ambiente.

In relazione a ciascuna delle articolazioni le competenze di cui sopra sono sviluppate coerentemente con la peculiarità del percorso di riferimento.

Nell’indirizzo sono attive presso l'IIS "Virginio Donadio"  le articolazioni:

  • Produzioni e trasformazioni
  • Gestione dell’ambiente e del territorio.

L’unitarietà delle articolazioni è garantita dalla coesistenza di discipline tecniche comuni, approfondite nelle  articolazioni, in cui acquisiscono connotazioni professionali specifiche.

 

DISCIPLINE

 ORE SETTIMANALI DI LEZIONE

I

II

III

IV

V

 

Lingua e Letteratura Italiana

4

4

4

4

4

 

Lingua inglese

3

3

3

3

3

 

Storia

2

2

2

2

2

 

Geografia generale ed economica

1

 

Matematica

4

4

3

3

3

 

Complementi di Matematica

1

1

 

Diritto ed economia

2

2

 

Scienze della Terra e Biologia

2 (2)

2 (2)

 

 

 

 

Fisica

3 (1)

3 (1)

 

 

 

 

Chimica

3 (1)

3 (2)

 

 

 

 

Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica

3 (1)

3 (1)

 

 

 

 

Tecnologie informatiche

3 (2)

 

 

 

 

 

Scienze e tecnologie applicate

 

3

 

 

 

 

Produzioni animali

 

 

3 (1)

3 (1)

3 (2)

 

Produzioni Vegetali

 

 

5 (2)

4 (2)

4 (2)

 

Scienze sportive e motorie

2

2

2

2

2

 

Religione cattolica

1

1

1

1

1

 

Educazione civica

 

1

1

 

1

 

ARTICOLAZIONE PRODUZIONI E TRASFORMAZIONI*

Trasformazione dei prodotti

 

 

2 (2)

3 (2)

3 (2)

 

Economia, estimo, marketing e legislazione

 

 

3

3

3

 

Genio rurale

 

 

3 (1)

2 (1)

 

 

Biotecnologie agrarie

 

 

 

2 (2)

3 (2)

 

Gestione dell’ambiente e del territorio

 

 

 

 

2 (1)

 

ARTICOLAZIONE GESTIONE DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO*

Trasformazione dei prodotti

 

 

2 (2)

2 (2)

2 (2)

 

Economia, estimo, marketing e legislazione

 

 

2

4

3

 

Genio rurale

 

 

2 (1)

2 (1)

2 (1)

 

Biotecnologie agrarie

 

 

2 (2)

2 (2)

 

 

Gestione dell’ambiente e del territorio

 

 

 

 

4 (2)

 

TOTALE ORE SETTIMANALI

33

33

33

33

33

 

 

(…) ore in compresenza di due insegnati, uno teorico e uno tecnico-pratico, al fine di realizzare attività pratiche nei laboratori presenti in istituto e presso l’azienda agraria

*dalle 6 alle 9 ore settimanali di compresenza con insegnante tecnico-pratico, per rafforzare gli insegnamenti laboratoriali, come da proposta approvata nel Collegio Docenti nell’ambito della flessibilità

 

 

Linee Guida per il passaggio al nuovo ordinamento (Biannio).pdf
Linee Guida per il passaggio al nuovo ordinamento (Triennio).pdf
Cuneo: vendita delle mele della scuola agraria "Virgino" a Madonna dell'Olmo