Indirizzo Agrario
L’indirizzo è finalizzato all’acquisizione, per il settore agrario integrato, di un complesso di competenze relative a: organizzazione e gestione di processi produttivi e trasformativi, attività di marketing, controllo e salvaguardia di situazioni ambientali e territoriali, eventuali giudizi di convenienza economica, valutazione di beni, diritti e servizi, interventi per il miglioramento di assetti territoriali rurali. Il percorso di studi prevede una formazione equilibrata, a partire da solide basi di chimica e biologia, e in grado di analizzare le tecnologie di settore per realizzare prodotti di qualità, attraverso sistemi puntualmente controllati.
ll Diplomato in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria:
• ha competenze nel campo dell’organizzazione e della gestione delle attività produttive, trasformative e valorizzative del settore, con attenzione alla qualità dei prodotti ed al rispetto dell’ambiente;
• interviene, altresì, in aspetti relativi alla gestione del territorio, con specifico riguardo agli equilibri ambientali e a quelli idrogeologici e paesaggistici.
In particolare, è in grado di:
• collaborare alla realizzazione di processi produttivi ecosostenibili, vegetali e animali, applicando i risultati delle ricerche più avanzate;
• controllare la qualità delle produzioni sotto il profilo fisico-chimico, igienico ed organolettico;
• individuare esigenze locali per il miglioramento dell’ambiente mediante controlli con opportuni indicatori e intervenire nella protezione dei suoli e delle strutture paesaggistiche, a sostegno degli insediamenti e della vita rurale;
• intervenire nel settore della trasformazione dei prodotti attivando processi tecnologici e biotecnologici per ottenere qualità ed economicità dei risultati e gestire, inoltre, il corretto smaltimento e riutilizzazione dei reflui e dei residui;
• controllare con i metodi contabili ed economici le predette attività, redigendo documenti contabili, preventivi e consuntivi, rilevando indici di efficienza ed emettendo giudizi di convenienza;
• esprimere giudizi di valore su beni, diritti e servizi;
• effettuare operazioni catastali di rilievo e di conservazione;
• interpretare carte tematiche e collaborare in attività di gestione del territorio;
• rilevare condizioni di disagio ambientale e progettare interventi a protezione delle zone di rischio;
• collaborare nella gestione delle attività di promozione e commercializzazione dei prodotti agrari ed agroindustriali;
• collaborare nella pianificazione delle attività aziendali facilitando riscontri di trasparenza e tracciabilità.
Il secondo biennio punta al consolidamento delle basi scientifiche ed alla comprensione dei principi tecnici necessari per l'interpretazione di problemi ambientali e dei processi produttivi integrati.
Ampio spazio è dedicato agli aspetti organizzativi e gestionali delle aziende di settore e ai rapporti fra queste e l'ambiente, alla qualità delle produzioni agroalimentari e agroindustriali, nonché ai procedimenti sulla trasparenza e la tracciabilità.
Detti aspetti si sostanziano nell’impiego di tecnologie innovative in grado di consentire processi sostenibili, soprattutto per quel che riguarda gli interventi fitoiatrici, da progettare con l’integrazione fra i diversi fattori che possono contribuire a diminuire gli impatti.
Il quinto anno, attraverso una implementazione integrativa delle diverse competenze, consente una visione organica e sistemica delle attività di un settore che appare sempre più multifunzionale.
In tale anno saranno articolate competenze inerenti giudizi di convenienza e valutazione di beni, diritti e servizi, in modo da favorire rapporti con realtà territoriali ormai orientati verso la genesi di una nuova ruralità. Tali competenze vengono rese spendibili anche attraverso attività di rilievo e di progettazioni aziendali.
Saranno approfondite anche tematiche specifiche delle singole articolazioni, analisi di casi e simulazioni capaci di fornire al diplomato strumenti idonei per un inserimento efficace nel mondo del lavoro, con un bagaglio culturale e professionale utile anche per successivi percorsi di studio o di specializzazione tecnica superiore.
A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell’indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.
1. Identificare e descrivere le caratteristiche significative dei contesti ambientali.
2. Organizzare attività produttive ecocompatibili.
3. Gestire attività produttive e trasformative, valorizzando gli aspetti qualitativi dei prodotti e assicurando tracciabilità e sicurezza.
4. Rilevare contabilmente i capitali aziendali e la loro variazione nel corso degli esercizi produttivi; riscontrare i risultati attraverso bilanci aziendali ed indici di efficienza.
5. Elaborare stime di valore, relazioni di analisi costi-benefici e di valutazione di impatto ambientale.
6. Interpretare ed applicare le normative comunitarie, nazionali e regionali, relative alle attività agricole integrate.
7. Intervenire nel rilievo topografico e nelle interpretazioni dei documenti riguardanti le situazioni ambientali e territoriali.
8. Realizzare attività promozionali per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari collegati alle caratteristiche territoriali, nonché della qualità dell’ambiente.
In relazione a ciascuna delle articolazioni le competenze di cui sopra sono sviluppate coerentemente con la peculiarità del percorso di riferimento.
Nell’indirizzo sono attive presso l'IIS "Virginio Donadio" le articolazioni:
- Produzioni e trasformazioni
- Gestione dell’ambiente e del territorio.
L’unitarietà delle articolazioni è garantita dalla coesistenza di discipline tecniche comuni, approfondite nelle articolazioni, in cui acquisiscono connotazioni professionali specifiche.
DISCIPLINE |
ORE SETTIMANALI DI LEZIONE |
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I |
II |
III |
IV |
V |
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Lingua e Letteratura Italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
|
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
|
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
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Geografia generale ed economica |
1 |
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Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
|
Complementi di Matematica |
1 |
1 |
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Diritto ed economia |
2 |
2 |
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|||
Scienze della Terra e Biologia |
2 (2) |
2 (2) |
|
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|
Fisica |
3 (1) |
3 (1) |
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|
Chimica |
3 (1) |
3 (2) |
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|
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|
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica |
3 (1) |
3 (1) |
|
|
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|
Tecnologie informatiche |
3 (2) |
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|
Scienze e tecnologie applicate |
|
3 |
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|
Produzioni animali |
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|
3 (1) |
3 (1) |
3 (2) |
|
Produzioni Vegetali |
|
|
5 (2) |
4 (2) |
4 (2) |
|
Scienze sportive e motorie |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Religione cattolica |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
|
Educazione civica |
|
1 |
1 |
|
1 |
|
ARTICOLAZIONE ‘PRODUZIONI E TRASFORMAZIONI*’ |
||||||
Trasformazione dei prodotti |
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2 (2) |
3 (2) |
3 (2) |
|
Economia, estimo, marketing e legislazione |
|
|
3 |
3 |
3 |
|
Genio rurale |
|
|
3 (1) |
2 (1) |
|
|
Biotecnologie agrarie |
|
|
|
2 (2) |
3 (2) |
|
Gestione dell’ambiente e del territorio |
|
|
|
|
2 (1) |
|
ARTICOLAZIONE ‘GESTIONE DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO*’ |
||||||
Trasformazione dei prodotti |
|
|
2 (2) |
2 (2) |
2 (2) |
|
Economia, estimo, marketing e legislazione |
|
|
2 |
4 |
3 |
|
Genio rurale |
|
|
2 (1) |
2 (1) |
2 (1) |
|
Biotecnologie agrarie |
|
|
2 (2) |
2 (2) |
|
|
Gestione dell’ambiente e del territorio |
|
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|
4 (2) |
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TOTALE ORE SETTIMANALI |
33 |
33 |
33 |
33 |
33 |
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(…) ore in compresenza di due insegnati, uno teorico e uno tecnico-pratico, al fine di realizzare attività pratiche nei laboratori presenti in istituto e presso l’azienda agraria
*dalle 6 alle 9 ore settimanali di compresenza con insegnante tecnico-pratico, per rafforzare gli insegnamenti laboratoriali, come da proposta approvata nel Collegio Docenti nell’ambito della flessibilità